Hunter x Hunter

Hunter_Exam_Arc

Altra serie manga shonen di successo che attualmente conta ben 32 Tankobon. Sembrano una miseria rispetto a Naruto e One Piece, lo so, ma purtroppo Yoshihiro Togashi, l’autore, ha la pessima abitudine di scomparire nel nulla per più di un anno interrompendo la serie all’improvviso e lasciando noi poveri otaku in preda all’astinenza… e chi legge (o leggeva) Black Lagoon ne sa qualcosa!

Ho conosciuto la serie attraverso l’anime che mi ha fin da subito conquistato e a distanza di molti anni ho iniziato a collezionare i manga. Attualmente sono in pari con la pubblicazione e, devo dirlo, sono incazzato come un’ape (cit.) per il modo in cui un’ottima storia come questa sia peggiorata.

Ma andiamo con ordine.

TRAMA

Il protagonista della saga è un giovane ragazzo di nome Gon Freecss, amante della natura e degli animali. In seguito all’incontro con un Hunter, ovvero un esperto combattente, scopre che suo padre, che non ha mai avuto modo di conoscere, è il migliore di questa categoria e decide di diventare lui stesso un Hunter per poterlo incontrare.

Abbandona dunque l’isola in cui vive con sua zia per affrontare l’esame di Hunter (che ho trovato molto simile a quello per diventare Chunin in Naruto) e durante lo svolgimento delle prove conosce tre ragazzi con cui stringerà un forte legame di amicizia: Kilua Zaoldyeck, appartenente ad una famiglia di assassini, Leorio, intenzionato ad arricchirsi e a diventare un medico, e Kurapika, superstite di un clan che è stato sterminato a causa degli “occhi scarlatti” dei suoi membri, ricercati da molti collezionisti, e deciso a vendicarsi (…Sasuke-Coff!Coff!).

Sempre durante lo svolgimento dell’esame incontra Hisoka, un individuo molto pericoloso il cui unico scopo nella vita è combattere contro avversari di altro livello; per questo stesso motivo risparmia Gon in attesa del giorno in cui sarà maturato, in quanto nota in lui delle potenzialità (da qui in poi ALLARME SPOILER).

Al termine dell’esame il presidente dell’associazione Hunter Netero premia Gon, Leorio e Kurapika ma non Kilua, che è stato squalificato ed è tornato dalla sua famiglia in seguito ad un dibattito con uno dei suoi fratelli.

Gon andrà quindi a salvarlo dalla sua stessa famiglia e poi i due si alleneranno all’Arena Celeste, ritrovo dei migliori combattenti, dove Gon avrà modo di confrontarsi con Hisoka.

In seguito i quattro amici si riuniscono e affrontano l’Akatsuki la Brigata Fantasma, ovvero gli assassini del clan di Kurapika, e dopo altre avventure inizia quella che per me è la parte migliore della saga, ovvero quella ambientata a Greed Island, una sorta di realtà virtuale dove tutto (o quasi) può essere ridotto a carte collezionabili; l’obbiettivo del gioco è ottenerne 100 predefinite.

Ovviamente Gon e Kilua riescono a finire il gioco e da qui in poi vi è invece la parte peggiore della saga, quella delle Formichimere, insetti-umanoidi molto forti che originano da esseri umani.

Almeno sono presenti alcuni personaggi molto simpatici e, soprattutto, si può ammirare la forza del presidente Netero.

Purtroppo lo scontro tra lui e il re delle Formichimere gli è fatale e la parte finale della serie è dedicata alla selezione del nuovo presidente.

Non vedo l’ora si scoprire chi sarà!

DISEGNI

hunter manga

Fanno schifo. Decisamente.

Per chi, come me, ama il realismo e le ambientazioni ricche di particolari è una sofferenza leggere HxH ma per fortuna il manga si basa sulla trama e sui combattimenti.

Il tratto è semplice e infantile, gli sfondi delle tavole il più delle volte sono vuoti ma questo permette di concentrarsi sui personaggi e sulle loro espressioni esageratamente esplicite.

Insomma, è uno shonen dopotutto!

CONCLUSIONE

E’ un manga molto bello adatto soprattutto ai più giovani, ma che non esclude un pubblico maturo.

Fino al 18° volume è fighissimo, in seguito subisce un calo di qualità simile a quello subito da Bleach dopo le avventure nel mondo degli Shinigami (ma questa è un’altra storia…).

Ho apprezzato soprattutto il buon vecchio Netero, saggio e potente, e il deviato Hisoka, quest’ultimo simile al Joker di Batman non solo per l’aspetto da pagliaccio/mimo ma anche per il misto di follia e astuzia (premetto che conosco solo la sua versione cinematografica, quindi potrei sbagliarmi).

Il concetto di Nen mi ha molto affascinato e più volte mi sono ritrovato ad immaginare quale sarebbe il più adatto a me e quale vorrei avere.

Da quanto ne so la saga sta faticosamente giungendo al termine ed è un bene, in quanto non vorrei facesse la fine di Naruto: un ostinato tentativo di tenere in vita una serie in fase terminale (ammettiamolo, ormai è andata alla deriva).

L’anime è ben fatto (almeno la prima parte) e la sigla è molto bella.

Nonostante tutto, non me la sento di consigliarlo per via delle troppe similitudini con gli altri colossi del genere, cosa purtroppo inevitabile nel mondo degli shonen; se però questa cosa non vi infastidisce e la semplicità dei disegni non è per voi un difetto allora… correte in fumetteria!

E ora, è il vostro momento:

Quale parte della saga avete preferito?

Quale personaggio avete amato di più? E quale avete odiato?

Che genere di Hunter vorreste diventare? E con quale Nen?

Fatevi avanti e dite la vostra!

Annunci

3 thoughts on “Hunter x Hunter

  1. justagameofroles ha detto:

    Ho comprato solo i primi 4 volumi di HxH… e mi sono bastati. Non faceva per me.
    Ma uno cosa posso dirla… anzi, la dice Dario Moccia, per me.

      • justagameofroles ha detto:

        Nah! E’ livornese e, fidati, è ordinaria amministrazione 🙂 Però, in effetti, uno che disegna ‘la favaH di Fraws’, al lucca comics… beh, non è molto normale… ma li era sotto effetto di taurina XD o forse era l’influsso di TOGASHIIIIIIIIII! XD

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...