Sondaggio 2: Il Terrore

Secondo sondaggio di Operazione Nerd!

E’ quasi Halloween e, sinceramente, lo sto aspettando solo per potermi riguardare Nightmare Before Christmas… come farò anche a Natale.

Altri invece lo attendono per indossare i propri cosplay preferiti e sfoggiarli senza dover girare mezza Italia per raggiungere una fiera.

Ma cosa vi viene in mente se vi chiedo: qual è la cosa che rappresenta Halloween?

“Le zucche.”
 “I dolcetti!”
“Gli scherzi, ovviamente. Uhuhuh!”
  “La paura…”

Un attimo, c’è una vincitrice. Ragazzina, fatti avanti e ripeti più forte quello che hai detto. Dai, non essere timida, alzati e vieni qui. Ecco, da brava.

“Ehm… la paura!”

Esattamente! Proprio la paura è il tema di cui voglio parlare durante questa festività.

Non so voi, ma per me l’atmosfera è completa solo se danno in tv film spaventosi e horror da accapponare la pelle.

Ora, però, emerge un problema: mettiamo caso che voglia guardarne uno (ma solo uno) con degli amici e la mia intenzione sia quella di fargli impallidire l’anima dallo spavento. Quale dovrei scegliere?

Ho qualche titolo in mente, dunque vi proporrò alcune risposte, ma preferirei che foste voi ad aggiungere dei film.

Dunque eccovi il sondaggio: qual è l’horror più spaventoso che conoscete?

Fatevi avanti e votate, ma non dimenticate di dire la vostra nei commenti per spiegarmi il motivo della vostra scelta!

Si dia inizio al sondaggio, che durerà anche questa volta una settimana. Forza-forza-forza!

19 thoughts on “Sondaggio 2: Il Terrore

  1. VittorioT ha detto:

    Indubbiamente “L’esorcista” è quello che più mi ha impressionato, nel corso degli anni (lo vidi, la prima volta, da bambino).
    Penso che molto merito vada non solo all’atmosfera (presente anche nel romanzo) inquietante che si crea all’interno di una comune casa, ma anche degli effetti speciali.

    • Ciao! Grazie per aver votato. Sai che forse non ho visto l’originale?
      L’ho guardato moltissimo tempo fa, ma era ambientato in una sorta di villaggio africano più che in una casa… forse era un sequel!
      Poco male, un film in più da guardare!

  2. Non amo molto l’horror… però vidi l’esorcista al cinema in versione restaurata (tra l’altro era la prima uscita con quella che poi sarebbe divenuta mia moglie… non scelsi proprio un film romantico eheheheheh) e devo dire che faceva veramente brutto. C’erano anche alcune scene aggiuntive che inizialmente la censura italica aveva tagliato.
    Film leggendario, poco da dire.
    Anche The Ring non scherza, ma l’Esorcista è di un altro livello.

    • L’hai portata a vedere un horror? Sei un genio!
      Di sicuro ha passato la serata ad abbracciarti e a cercare conforto (che sicuramente, con simulato coraggio, le avrai dato)… mossa ammirevole!
      Sei già il secondo che nomina l’esorcista e, tra tutti quelli della lista, credo sia l’unico che non ho guardato; come dicevo poco fa, temo di aver guardato un remake o qualcosa del genere.
      Mi state convincendo a riempire questa lacuna!

      P.s.: che dici, devo invitare una ragazza durante la visione?

    • Io l’ho visto qualche anno fa e sono rimasto un po’ deluso (soprattutto dal campo scenografico, ma erano altri tempi). Però devo ammettere che è rimasto piuttosto fedele alle atmosfere del libro, che invece mi è piaciuto molto.
      Diciamolo: il pagliaccio del film è veramente molto inquietante e questo non si può negare!

  3. blixxxa ha detto:

    Voto anche io per L’esorcista, e aggiungo Shining. Jack Nicholson è magistrale (e poi la regia è di Kubrick…)

    • Shining è sicuramente un capolavoro, ma non me la sento di definirlo horror. Credo sia più thriller, perché paura non ne fa… o almeno a me non ne ha fatta.
      In compenso mi piace infinitamente!

  4. Premesso che odio i film horror. È un genere che proprio non mi prende, libri horror ok ma film assolutamente no!
    Comunque, io ai tempi sono stata traumatizzata da The Ring, e non contenta mi ero pure vista il secondo, il primo giapponese e lo 0 giapponese che tipo ho ancora oggi gli incubi!
    Però non ho votato lui! C’è un film che mi ha costretto a vedere quel maledetto del mio ragazzo, e che mi ha letteralmente terrorizzata a morte…. maledetto INSIDIOUS!!!

  5. L’unico film horror che ho visto, o che almeno considero personalmente un horror vero è proprio è stato l’Esorcista, che ho visto quando avevo dieci anni.
    Da allora, mi sono rifiutata di vedere qualsiasi altro film horror. Puoi immaginare perché. (poi sono anche emofobica, quindi anche i film tipo Saw sono fuori dalla mia portata)

    • Wow, guardarlo a quell’età dev’essere stato un vero e proprio trauma! Ne state parlando tutti, inizio a sentirmi un pochino escluso…
      Beh, non tutti gli horror sono splatter; anzi, di solito sono due cose ben distinte. In ogni caso posso capire che non ti piacciano, io stesso me ne concedo poche e rare dosi.

  6. Non amo il genere horror…da piccolo per caso vidi l’esorcista…bene ancora oggi a quasi 30 anni le lenzuola celesti come il letto della posseduta mi mettono addosso un senso di angoscia.

Commenta

