Risultati Sondaggio: Quale Ghibli Scegliere

Eccoci qui, con i risultati del terzo sondaggio di Operazione Nerd.

Per gli smemorati: una settimana fa ho chiesto quale, secondi voi, è il film di Hayao Miyazaki più bello.

E’ stato un quesito molto tosto, ne sono consapevole, quindi il prossimo vedrò di farlo più leggero.

Adesso sotto con le vostre risposte!

qualeghibliscegliere

A risultare primo è Il Castello Errante di Howl. Sono proprio felice perché io stesso lo reputo il più bello. Come non lasciarsi trasportare dal misterioso Howl in una dimensione magica mescolata ad un mondo straordinariamente steampunk? Per non parlare del povero Calcifer e del giovane allievo Markl, entrambi simpaticissimi. Sophie è, come sempre nei film del maestro, una ragazza coraggiosa e determinata, pronta a tutto per seguire il suo cuore. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, ma questo vale per tutte le pellicole Ghibli.
Semplicemente, il risultato è addirittura migliore del solito e per questo si aggiudica ben 4 voti.

Al secondo posto, con 2 voti, ecco l’eroico Porco Rosso. Personaggio romantico e divertente al comando di un rosso idrovolante, a dispetto dell’apparenza è un vero uomo: altruista, gentile ed educato. Mi piace, ma personalmente lo ritengo nella media e non al di sopra.

Sono infatti stupito di trovare un altro film che amo moltissimo, La Città Incantata, al terzo posto con Il Mio Vicino Totoro: è ricco di atmosfere folkloristiche e creature fantastiche, eppure è rimasto un po’ indietro. Beh, poco male: assieme al grosso pelosone in effetti ci sta benissimo.

Qualcuno ha usufruito della risposta libera per sfuggire alla mia crudeltà difficoltà del quesito, insistendo nel ritenere tutti i Ghibli i migliori film della casa stessa. Come dargli torto?

Gli altri, per quanto belli, non hanno ottenuto voti. Dinanzi ai vincitori ci devono per forza essere degli sconfitti…

 

Bene, anche questo sondaggio è concluso.

Ringrazio tutti quanti per aver partecipato, nonostante la difficoltà.
So che ad alcuni di voi è venuta voglia di riguardarli mentre qualcuno di cui non farò il nome (Crist-Coff! Coff!) ha coraggiosamente ammesso di non averne mai visto neanche uno; chissà se ha rimediato…
Questa è una bella cosa, perché sono opere che è giusto riproporre una volta ogni tanto.

Perché non concedersi qualche ora all’interno di una favola?

Ora ditemi: cosa vi ha spinto a ritenere Il Castello il migliore? E cosa, invece, di La Città Incantata non vi ha convinto? Avreste voluto la risposta multipla?
Fatevi avanti e dite la vostra!

howl

Annunci

17 thoughts on “Risultati Sondaggio: Quale Ghibli Scegliere

  1. Ma ciao!! nel mio caso il castello è il migliore in quanto è stato il primo che ho visto °-° e siccome ero molto piccola, quando lo vidi la prima volta, era tipo WOW perchè era del tutto diverso ai cartoni animati a cui ero abituata e poi crescendo il romanticismo, il coraggio, la forza d’animo dei protagonisti! Ma amo molto anche gli altri votati, anche se uno manca alla mia lista di “visti”. La città incantata quando lo vidi posso dire di essere rimasta traumatizzata un po’? D= Credo di averci anche fatto degli incubi sopra. Insomma ti trasferisci, la casa nuova, mondo nuovo e entri in sto posto pauroso e ti catapulti in un luogo in cui rimani solo con te stesso e i tuoi genitori neanche ti riconoscono più….insomma la solita paura della solitudine. Però ho apprezzato molto il fatto che lei abbia fatto di tutto per ambientarsi in mezzo alla stranezza(?). Il senza volto……….lo amo °-°….ok fine commento lungo millenni :c ahah ciaooo!

    • Mi piacciono i commenti lunghi!
      Sì, probabilmente il fatto che sia il primo ad esser stato visto lo mette sotto una luce più calda rispetto agli altri film.
      Sei la prima che mi dice una cosa simile su La Città Incantata, ma non posso darti torto: è un po’ inquietante l’inizio, soprattutto se visto con gli occhi di un bambino. Ad esempio, il dio del fiume mi ha turbato, con quella sua maschera grottesca…
      Già, l’hai detta giusta! Accetta rapidamente la nuova realtà e ce la mette tutta, invece di restarsene a piagnucolare o a tentare di scappare; è una bambina molto forte, come al solito.
      Il senza volto è una creatura controversa e misteriosa e a me piace molto il fatto che si riveli essere una creatura dall’indole non completamente malvagia; è uno dei messaggi Made In Ghibliland che apprezzo di più e, a se hai notato, si è sviluppato dopo i primi film, leggermente più “cinici” dei successivi (es. Castello di Cagliostro).

  2. Ancora no ma provvederò anche se io preferisco film con molto sesso e violenza (se nei primi dieci minuti non c’è qualcuno squartato ed un paio di stupri meglio se di gruppo mi viene sonno)

  3. Il castello errante di Howl è probabilmente il film più complesso e ben realizzato fatto da Miyazaki e quindi il primo posto se l’è meritato tutto. Spero di partecipare presto a un altro sondaggio 😉

    • Hai ragione, probabilmente è proprio il più complesso: tanti posti e personaggi dalle turbe mentali (insomma, Howl è da psichiatra).
      Mi fa piacere che ti piacciano i sondaggi, vedrò di prepararne presto un altro!

  4. Vuoi sapere perché il Castello errante di Howl è il migliore per me?
    Boh! Vado a sensazioni! XD
    Ma si è scontrato fino alla fine con Una tomba per le lucciole che, e lo scoperto solo dopo tanto tempo, è il primo film dello studio che ho visto!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...