Sondaggio 5: Console Preferita?

Eccoci al quinto sondaggio di Operazione Nerd!

L’ultimo quesito era un po’ particolare, quindi questa volta si torna alle cose nerdiche; e cosa c’è di più nerd dei videogames? Gli strumenti per giocarci, ovviamente.

Sto parlando delle console (niente a che fare con i romani…), le magiche macchine che ci permettono di entrare in mondi variopinti e avventurosi e di interagire con i nostri avatar tramite pochi, semplici comandi.

Sicuramente ne avete provata più di una, quindi sapete benissimo di cosa sto parlando, ma per comodità ve ne nomino alcune.

pclaptop

La più diffusa, soprattutto per i suoi molteplici usi secondari oltre a quelli ludici, è il computer,ovviamente con sistema operativo Microsoft. Nel 2016 tutte le famiglie abitanti nei paesi industrializzati ne possiedono almeno uno, che sia fisso o portatile, e diventa sempre più difficile vivere senza dal momento che internet ormai sta passando dall’essere una utilità ad una necessità; di questo si potrebbe discutere molto, ma il prof. Oak dice:

C’è tempo e luogo per ogni cosa, ma non ora.

A partire da prato fiorito, pinball e spider, per passare poi ai giochetti online giocati su browser e giungendo poi ai veri e propri videogame su cd, il pc è senza ombra di dubbio una delle prime console con le quali molti di voi hanno interagito.

Le sue capacità di memoria, grafiche e di processazione lo rendono sicuramente lo strumento più sofisticato nel contesto videoludico, ma anche il più costoso.

wii-ps3-xbox360

Seguono le due gemelle perennemente in lotta, la PlayStation e l’Xbox, rispettivamente Sony e Microsoft. Molto simili, ma al contempo anche tanto diverse, schierano i gamer di tutto il mondo tra due fazioni che insistono nel dire che la propria console è la migliore, ma la sappiamo tutti la verità: la ps è il massimo i gusti sono soggettivi, e ad ogni generazione i punti deboli della precedente vengono sostituiti da punti di forza.

La comodità dei joystick/pad e la semplicità dell’installazione dello strumento, così come l’assenza di problemi di compatibilità caratteristici dei computer (che ogni tot mesi rimangono indietro rispetto ai nuovi top gamma) hanno enormemente facilitano la loro diffusione tra i giovani, ma è molto alto anche il numero degli adulti che le preferisce ai computer.

Per quanto riguarda i bambini, la console più diffusa tra di loro è probabilmente la Wii che possiede l’esclusiva per molti giochi famosi e amati come Super Mario e Zelda. Naturale che i genitori preferiscano regalare ai loro pargoli uno strumento pacifico come questo, direte voi… ed è vero.

In realtà il punto di forza della Wii è il suo ampio arsenale di periferiche: telecomandi, bilance, volanti ed innocue pistole (?) che attirano l’attenzione anche dei parenti più stretti (e vicini al portafogli), convinti di poter sfruttare il giocattolo del figlio per rimanere in forma o perdere peso. Bella mossa Nintendo!

Finora ho nominato solo console fisse, mentre è tutta un’altra questione quella delle portatili.

sony-psp-vs-nintendo-ds-20050328052605272

Al primo posto spicca il DS, altro prodotto della Nintendo che da quando ha introdotto la tecnologia 3D ha amplificato il suo già enorme successo. Come la Wii, ospita per lo più giochi “infantili”, con qualche eccezione; facile quindi indovinare quale fetta di pubblico lo abbia favorito, ma questo non la preclude ai giocatori più maturi (e amanti dei Pokémon) che sono rimasti affascinati dalle nuove capacità dei giochi portatili.

Molto più lontano ecco la PSP, marca Sony, console che quando è uscita si preannunciava come degna avversaria ma che non è riuscita a stare al passo con l’avversaria e che è praticamente finita nel dimenticatoio quando è uscito il modello Vita. Non chiedetemi cosa pensava di fare la casa madre, non ne ho idea.
Fatto sta che risulta essere uno strumento più maturo, adatto ai teenager e oltre, ma soprattutto più complicato dell’avversario.

Smartphone-foto

Ultima ma non meno importante la nuova arrivata nel mondo delle console: lo smartphone.

Ebbe sì, è inutile negare l’evidenza: con l’enorme diffusione del piccolo strumento, addirittura superiore del computer, e con la sua estrema facilità d’utilizzo (persino mia nonna riesce ad usarlo… più o meno!), ha trasformato l’intera popolazione in casual gamer.

I giochi (o le app) scaricabili gratuitamente o a pagamento da telefono sono molto più semplici di quelli presenti negli strumenti nominati fino ad ora, eppure i ricavi sono strabilianti, tanto da renderla secondo alcuni la nuova frontiera per i videogiochi.

Personalmente ho una bassa stima di questi giochetti, che sono ben distanti dall’essere videogame e sono piuttosto passatempi da gabinetto, equiparabili per complessità e rilievo a quelli già nominati presenti sui siti internet come i classici flashgames e gioco.it; ma questo è un punto di vista strettamente personale, non fateci troppo caso.

Piuttosto ditemi cosa ne pensate voi: qual è la vostra console preferita? Per quale motivo?

Ricordatevi che potete sfruttare la risposta libera per nominare quelle care, vecchie compagne precedenti agli anni 90 che possono avervi introdotti al mondo dei videogames… o per nominare quelle che non ho aggiunto per pigrizia problemi di spazio.

Coraggio, votate! Avete una settimana di tempo, ma perché aspettare?

Annunci

26 thoughts on “Sondaggio 5: Console Preferita?

  1. Io ho avuto diverse console, partendo da una copia atari passando per una copia del nes 8 bit fino al super nintendo che e` stata una grande console. Poi e` iniziata per me l`era playstation. 1, 2 e 3. Ora e` parecchio che non gioco, mancanza di tempo e di denaro, penso tornero` a una console forse quando ci sara` la PS6!…Comunque potrei dirmi Sonaro 😀 (ah, ho avuto anche una PSP su cui ho smanettato parecchio con le varie modifiche software, praticamente a un certo punto avevo anche un simil os windows (clone) installato sopra

    • Le tue radici sono più profonde delle mie insomma! Alla fine ti sei piantato nella terra dei Sonari, e questo mi piace perché ho fatto lo stesso anch’io.
      Ma dai? Windows su psp? E come andava?

      • Sì sì non era l’originale (credo) ma un homebrew che lo emulava.

        Era totalmente inutile, cioè nel senso che non è che ci facevi chissà che, l’unica cosa è che invece del solito menu cross della Sony avevi il menu stile winzozz

  2. Sono cresciuto con la Playstation e ne sono sempre rimasto affezionato. Però sinceramente non capisco queste console wars. Di solito una di queste persone dice che è migliore quel determinato tipo di console perché lui la possiede e non per un effettiva valutazione del prodotto.

    Quindi, tralasciando questa mia breve constatazione, dico che per me le console è il computer!

  3. Dico computer per il semplice fatto che è l’unica console che possiedo al momento e quindi se gioco, gioco lì. Da bambina mi è stata regalata la prima Playstation e ricordo con malinconia i pomeriggi trascorsi a giocare a Crash Bandicoot :’) Ho poca esperienza con l’xbox ma non è affatto male! Ma in generale mi va bene tutto, basta giocare XD

  4. Beh, per me le console predilette saranno sempre due: Playstation (1, 2, 3 e 4) e Computer! Oltre che per motivi di preferenza personale, anche per i motivi affettivi che mi legano ad esse…compreso l’amore per il mondo dei videogiochi!

  5. Ho votato con la risposta libera facendomi prendere dai ricordi di gioventù! XD
    Quelle che uso di più attualmente sono iPhone e iPad ma ho consumato letteralmente la DS fino a poco tempo fa!

    • Sei un nostalgico fan della Nintendo? Non lo sapevo!
      A chi lo dici! Anche il mio DS ne ha viste di ore di gioco… mentre con lo smartphone non riesco a giocare molto, mi stufo.

  6. Sono una Nintendara nata e la mia è stata una risposta libera: l’intramontabile Nintendo64!
    Quanta nostalgia! Quante giocate! Quanta rabbia quando me l’hanno rubato!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...